Due emendamenti approvati per sostenere i progetti e le attività di due importanti istituzioni culturali vicentine.

Abbiamo infatti chiesto ed ottenuto lo stanziamento di ulteriori 50 mila euro a favore della prestigiosa Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza: fondi che permetteranno di far fronte all’eccezionale aumento delle spese di gestione, che avevano messo in dubbio la realizzazione del ‘Giardino terapeutico per malati di Alzheimer’ all’interno del parco della biblioteca.
Si tratta di un progetto di grandissimo valore, pensato per le persone anziane affette da questa patologia con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita. Un giardino che garantirà maggiore serenità e benessere ai pazienti, con l’obiettivo di ridurre l’assunzione dei farmaci specifici fino al 30% in meno.
Nel cuore di Vicenza si svilupperà quindi un progetto di grande novità e di estremo valore, motivo d’orgoglio in maniera particolare perché destinato ad alleviare il fardello sulle spalle dei più fragili.

Il secondo emendamento approvato di 50 mila euro va alla Fondazione del Teatro Comunale Città di Vicenza, che come molte altre si trova ad affrontare una fase di dura difficoltà, complici i rincari energetici arrivati giusto dopo la pandemia. Se a maggio 2021 la bolletta del Teatro era di 5.580 euro, infatti, nel maggio 2022 era di 11.914: più che raddoppiata.
Dati che avevano spinto a settembre il segretario della Fondazione, Piergiacomo Cirella, a raccontare: «Il bilancio è già in deficit e, di qui a fine anno, non può che peggiorare. Si andrà a chiudere in perdita, a meno che non arrivino aiuti insperati».
Con questo finanziamento aggiuntivo, seppur non esaustivo, cerchiamo di dare una risposta importante per sostenere il Teatro Comunale, un’istituzione cruciale per la vita culturale della nostra città e di tutto il territorio.

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI