I nostri colli, una meraviglia da valorizzare

16 agosto 2020

0
2969

DATA PERSONALIZZATA

16 agosto 2020       

Oggi abbiamo fatto un giro sui colli Berici e sui colli sopra a Montecchio Maggiore e Sovizzo, alla riscoperta della loro bellezza e delle tante eccellenze che vi vengono prodotte.

Abbiamo prima camminato fra le vigne dell’Azienda Agricola del Rèbene di Zovencedo, dove ci siamo fatti raccontare il processo di produzione dei loro vini ed oli biologici, per poi fare visita alla Cooperativa Le Valli in Val Liona, specializzata nella produzione di pane e legata a doppio filo alla filiera locale del biologico, dalla quale ci siamo poi diretti a Villa Piovene a Toara, in Comune di Villaga, dove ha sede una delle cantine vinicole più prestigiose della provincia, Piovene Porto Godi Vini.

A conclusione della mattinata ci siamo fermati alla Tenuta l’Armonia in Località Bernuffi, sui colli sopra Montecchio Maggiore.
Vino, olio e pizze di loro produzione hanno creato i presupposti per un pranzo difficile da dimenticare (anche per i nostri stomaci, che sono arrivati provati a fine pasto!)

É stata una giornata, se vogliamo, “semplice”, ma nel quale abbiamo potuto sperimentare tutto il potenziale del nostro territorio. Ed è proprio questa l’idea alla base di queste “passeggiate”: ragionare sulla valorizzazione delle tantissime realtà della nostra provincia e delle loro straordinarie potenzialità, dal punto di vista economico, turistico e culturale.

Su questi temi, dopo il confronto di oggi con amministratori locali e operatori del settore, nei prossimi giorni lanceremo alcune idee che riguardano i nostri colli, che non hanno nulla da invidiare a quelli umbri o toscani, ma che hanno bisogno di una strategia di promozione all’altezza.

 

Per approfondire l’argomento e leggere le nostre proposte per i Colli Berici, clicca qui

 

Il programma della mattinata:

-Ore 09.30 a Zovencedo all’Azienda Agricola del Rèbene

-Ore 11.00 a San Germano dei Berici alla Cooperativa Le Valli

-Ore 11.45 a Toara da Piovene Porto Godi Vini

-Conclusione della mattinata con un pranzo alla cantina Tenuta l’Armonia a Bernuffi per scoprire un’altra realtà dei colli vicentini sopra Montecchio Maggiore.

 

per PARTECIPARE ALL’EVENTO

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.