Forall/Pal Zileri, storica azienda del tessile di Quinto Vicentino con oltre 400 lavoratori, ha annunciato la chiusura dell’attività produttiva.

Pal Zileri nella mia memoria da bambino è lo sponsor del Vicenza Calcio della Coppa Italia e della Coppa delle Coppe, delle notte magiche e dei gol del “Condor” Cornacchini e del “Principe” Lamberto Zauli. Un pensiero che arriva ancora più forte nei giorni segnati dalla morte di Paolo Rossi, protagonista di un’altra stagione felice nella storia del Lane.

Ma per quelle 400 persone significa molto di più: vuol dire lavoro, vuol dire sostegno per la propria famiglia, vuol dire vita. Serve un impegno fortissimo da parte di tutti per trovare una soluzione industriale per salvaguardare i lavoratori a cui va, evidentemente, tutta la mia solidarietà e l’impegno a portare in Consiglio questa vicenda.

Regione e Governo devono fare la loro parte per costruire una soluzione, in rapporto con le organizzazioni sindacali. È quanto mai urgente aprire una trattativa con la proprietà per arrivare a una soluzione che eviti un altro dramma occupazionale. In un quadro economico così già messo a dura prova dalla pandemia, una perdita di queste dimensioni per il nostro territorio sarebbe una catastrofe nella catastrofe.

Questa mattina, prima di andare a Venezia in vista della “maratona” in Consiglio regionale per l’approvazione del bilancio 2021, ho voluto portare il mio sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori a seguito dell’annuncio da parte della dirigenza di Forall Pal Zileri della chiusura dello stabilimento di Quinto Vicentino, assicurando di portare in Regione le loro istanze. In un momento di già così forte crisi, la chiusura di questa storica e prestigiosa azienda del vicentino rappresenterebbe un dramma nel dramma.

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

ll weekend porta Consiglio – Ep. 27

Dopo un po' di tempo torna "Il weekend porta Consiglio", con due argomenti-chiave per il...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 26

Torna con un nuovo episodio il nostro podcast, "Il weekend porta Consiglio", per commentare le...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 25

Potete ascoltare qui 👉 spoti.fi/3Cqm7rm la nuova puntata del podcast, dedicata ad una serie di...

L’approfondimento – La guerra in Ucraina

Il conflitto in Ucraina getta l'Europa in una angosciante escalation, la più drammatica dal secondo...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 24

Si continua a parlarne e ancora ci sono aspetti che meritano di essere chiariti: per...

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI