Quando nelle settimane scorse l’Assessore ai Trasporti della Regione Veneto Elisa De Berti ha svelato ai Sindaci coinvolti dal tracciato della Pedemontana uno studio di traffico, sono chiaramente emerse notevoli criticità in quei punti di viabilità in cui gli stessi amministratori locali avevano chiesto la realizzazione di viabilità complementari in grado di allontanare il traffico (soprattutto quello pesante) dagli assi stradali già oggi in saturazione.

Nonostante la narrazione tranquillizzante della De Berti, di tranquillizzante non cioè proprio nulla, a partire da alcuni paesi limitrofi a Bassano del Grappa, come Rosà ad esempio, che stanno letteralmente soffocando dal traffico della Pedemontana.

Il disastro porta la firma di un unico partito politico, la Lega, che negli anni in cui si discuteva il progetto della Pedemontana, governava in tutti i livelli decisionali: Regione, Provincia e alcuni comuni contermini a Bassano del Grappa.

Gli stessi problemi di traffico registrati in questi comuni del Bassanese si ripresenteranno in altre zone della Provincia, non appena tutta la Pedemontana sarà operativa. Ad andare in crisi saranno la Strada del Pasubio da Isola Vicentina a Malo e la Valsugana lungo la Valbrenta.

Quello che adesso la Regione deve fare è finanziare la viabilità complementare chiesta dai Sindaci interessati dal tracciato, la quale renderebbe veramente funzionale il progetto della Pedemontana.

 

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

ll weekend porta Consiglio – Ep. 27

Dopo un po' di tempo torna "Il weekend porta Consiglio", con due argomenti-chiave per il...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 26

Torna con un nuovo episodio il nostro podcast, "Il weekend porta Consiglio", per commentare le...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 25

Potete ascoltare qui 👉 spoti.fi/3Cqm7rm la nuova puntata del podcast, dedicata ad una serie di...

L’approfondimento – La guerra in Ucraina

Il conflitto in Ucraina getta l'Europa in una angosciante escalation, la più drammatica dal secondo...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 24

Si continua a parlarne e ancora ci sono aspetti che meritano di essere chiariti: per...