DATA PERSONALIZZATA

12 Dic 2019

Stefano Fracasso

Consigliere regionale Veneto

Giovanni Diamanti

Analista politico

Tommaso Bori

Consigliere regionale Umbria

Enrica Onorati

Assessore Regione Lazio

Luca Garibaldi

Consigliere regionale Liguria

 

In questi mesi le Regioni sono al centro del dibattito politico.

Il voto in Umbria del 27 ottobre ha segnato una sconfitta storica per il centrosinistra, così come il voto in Emilia-Romagna di gennaio è considerato decisivo per capire l’umore del Paese.
Anche in Veneto si avvicinano ormai le elezioni regionali, una sfida difficile e tutta in salita, per la quale il centrosinistra rischia ancora una volta di non farsi trovare pronto.

Il secondo incontro della rassegna di Officine Aperte ̬ stato dedicato proprio alle Regioni: Officine Aperte РUna Generazione in Regione ci ha consentito di confrontarci con assessori e consiglieri regionali di Umbria, Liguria e Lazio sulla situazione politica nazionale e dei territori.

All’appuntamento di Giovedì 12 Dicembre presso il Centro di Formazione Ottorino Zanon, sono stati assieme a noi:
– Tommaso Bori, Consigliere regionale Umbria
Enrica Onorati, Assessore regionele Lazio
– Luca Garibaldi, Consigliere regionale Liguria

Insieme a loro abbiamo parlato proprio di questo: dei temi più caldi dell’attualità politica a partire dalla questione dell’autonomia che è oggi al centro del dibattito, ma anche delle loro storie ed esperienze personali.

Cos’è successo davvero in Umbria, dove l’onda salvininana un mese fa ha strappato al centrosinistra una regione che non aveva mai perso? Com’è riuscito Nicola Zingaretti a vincere in Lazio, nello stesso giorno in cui il centrosinistra perdeva rovinosamente le elezioni politiche? Quali prospettiva ha la Liguria, regione “laboratorio” del centrodestra, dove il Presidente della Regione Giovanni Toti ha evidenti aspirazioni nazionali?

L’introduzione è stata di Stefano Fracasso, consigliere regionale del Veneto, mentre a seguire ci sarà l’analisi di Giovanni Diamanti, co-Fondatore di YouTrend, che con le sue slides ci ha offerto una panoramica sulla situazione politica nelle 20 regioni italiane.

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI