Quella della gratuità della Pedemontana per i residenti dei Comuni attraversati dall’opera è una promessa che la Regione Veneto sembra proprio non voler mantenere.
È stata pochi giorni fa l’ing. Elisabetta Pellegrini, direttore di Struttura di Progetto della SPV, a dichiarare che il pedaggio sarà uguale per tutti e non solo non sarà prevista la gratuità per i residenti, ma nemmeno agevolazioni di alcun tipo.
Questo è un fatto molto grave, in primis perché in fase di presentazione dell’opera la Regione si era espressamente impegnata a garantire la gratuità per i residenti dei 70 Comuni (di cui 47 vicentini) attraversati dalla SPV. E inoltre perché per l’ennesima volta la Giunta si dimostra sorda di fronte agli appelli delle amministrazioni locali e dei cittadini. Solo negli ultimi mesi, infatti, da un lato in 15 dei sopracitati 47 Comuni del vicentino è stata approvata una mozione a sostegno della gratuità o perlomeno di agevolazioni per i residenti. Dall’altro, la raccolta firme online che abbiamo lanciato a sostegno di una simile mozione che ho presentato in Consiglio regionale conta oggi quasi 4mila aderenti. A dimostrazione lampante della distanza tra la posizione dei cittadini e quella della Regione. Se poi si aggiunge che la SPV risulta essere uno dei tratti autostradali più costosi in Italia (ben 16 centesimi al km), si comprende ancor di più lo sconcerto dei cittadini. Per fare un esempio, un pendolare che da Malo si sposta a Montebelluna spenderebbe 20 euro al giorno per fare 65 km in andata e ritorno. Al mese 400 euro escluso il carburante: un costo semplicemente insostenibile.
E ora, dopo che amministratori locali e cittadini hanno dovuto sopportare per anni il disagio dei lavori di realizzazione dell’opera, dopo che hanno chiesto a gran voce che le promesse siano mantenute, la Regione si volta dall’altra parte.
Questa è una battaglia che continueremo a portare avanti finché avremo i mezzi per farlo: se vuoi unire la tua voce alla nostra, metti una firma qui 👉 bit.ly/petizione-SPV

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

ll weekend porta Consiglio – Ep. 27

Dopo un po' di tempo torna "Il weekend porta Consiglio", con due argomenti-chiave per il...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 26

Torna con un nuovo episodio il nostro podcast, "Il weekend porta Consiglio", per commentare le...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 25

Potete ascoltare qui 👉 spoti.fi/3Cqm7rm la nuova puntata del podcast, dedicata ad una serie di...

L’approfondimento – La guerra in Ucraina

Il conflitto in Ucraina getta l'Europa in una angosciante escalation, la più drammatica dal secondo...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 24

Si continua a parlarne e ancora ci sono aspetti che meritano di essere chiariti: per...

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI