Stanno nascendo nuove dipendenze e c’è urgente bisogno di maggiori risorse, sia dal punto di vista umano che economico, per farvi fronte.

Questo è il principale messaggio che ho portato a casa dalla visita fatta di recente al SerD di Vicenza, in cui ho avuto modo di confrontarmi con esperti quotidianamente a contatto con il difficile mondo delle dipendenze.

A preoccupare, in questo preciso momento storico, sono le conseguenze del lockdown e delle varie restrizioni e limitazioni dell’ultimo anno, in particolar modo sui giovani. La quasi assenza di socialità ha causato a livello psicologico pesanti conseguenze.

In primis, sono aumentate esponenzialmente le ore passate davanti agli schermi: se è chiaro da un lato che molte di queste ore sono obbligatorie perché ad oggi equivalgono ad andare a scuola, è altrettanto chiaro che stare chiusi tra quattro mura ha portato tanti ragazzi e ragazze a rimanere attaccati agli schermi anche durante il resto della giornata. Non meno importante, si è registrato un considerevole aumento nel consumo di droghe e di alcol, tra giovani e giovanissimi. Oltre a ciò, si stanno sviluppando nuove patologie o se ne stanno cronicizzando altre, come il fenomeno degli hikikomori, in Italia ancora poco conosciuto e spesso confuso con la depressione o con la dipendenza da Internet, ma necessitante invece di percorsi terapeutici specifici e innovativi.

Fondamentale resta la presenza delle famiglie, che rappresentano il primo salvagente di fronte a questi problemi. Ma altrettanto necessari sono anche investimenti mirati da parte della Regione in termini di “svecchiamento” dei servizi e delle strutture, di rafforzamento delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, di aggiornamento dei protocolli e chiaramente di nuove assunzioni di personale. L’emergenza sociale legata ad un aumento delle dipendenze non si risolve con la repressione, ma con l’educazione e il sostegno. E per fare tutto ciò servono fondi strutturali e non finanziamenti a progetto che mettono a rischio la continuità della programmazione e dei piani di lavoro.

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

ll weekend porta Consiglio – Ep. 27

Dopo un po' di tempo torna "Il weekend porta Consiglio", con due argomenti-chiave per il...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 26

Torna con un nuovo episodio il nostro podcast, "Il weekend porta Consiglio", per commentare le...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 25

Potete ascoltare qui 👉 spoti.fi/3Cqm7rm la nuova puntata del podcast, dedicata ad una serie di...

L’approfondimento – La guerra in Ucraina

Il conflitto in Ucraina getta l'Europa in una angosciante escalation, la più drammatica dal secondo...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 24

Si continua a parlarne e ancora ci sono aspetti che meritano di essere chiariti: per...

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI