Fondi Pnrr: chi governa il Veneto faccia sentire la nostra voce!

0
5253

Ieri durante la discussione della Risoluzione bipartisan sul Pnrr sono intervenuto per lanciare un messaggio al Governo ma soprattutto a chi amministra la nostra Regione: il Veneto è un gigante economico che non può essere un nano politico e quindi permettersi di arrivare nelle partite che contano a piatti già lavati.

Se infatti è stata giustamente prevista una clausola di salvaguardia all’interno del PNRR che destina almeno il 40% delle risorse al Sud, visto che uno degli obiettivi fondamentali del Recovery Fund è proprio contribuire a sanare i divari territoriali, è necessario però che la costruzione dei bandi sia fatta in modo tale che ci sia la possibilità di competere anche per i Comuni del Nord del Paese. Quello che non è successo con l’ormai celebre bando sulla rigenerazione urbana, che ha visto destinare solamente l’8% delle risorse ai comuni del Nord del Paese a causa dell’indice di “vulnerabilità sociale”, che ha sbilanciato in maniera pesantissima l’attribuzione delle risorse.

Dato che chi governa oggi il Veneto siede anche nel Consiglio dei ministri all’interno di un esecutivo molto allargato, è importante che contribuisca al disegno delle misure legate al PNRR, perché altrimenti ci troviamo solamente a lamentarci ex post. Noi faremo la nostra parte: il Governo si è già impegnato in Parlamento a stanziare i 900 milioni mancanti per finanziare la progettazione dei tantissimi progetti ammessi ma non finanziati, tra cui decine di proposte arrivate dai Comuni del Veneto.

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI

ll weekend porta Consiglio – Ep. 27

Dopo un po' di tempo torna "Il weekend porta Consiglio", con due argomenti-chiave per il...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 26

Torna con un nuovo episodio il nostro podcast, "Il weekend porta Consiglio", per commentare le...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 25

Potete ascoltare qui 👉 spoti.fi/3Cqm7rm la nuova puntata del podcast, dedicata ad una serie di...

L’approfondimento – La guerra in Ucraina

Il conflitto in Ucraina getta l'Europa in una angosciante escalation, la più drammatica dal secondo...

ll weekend porta Consiglio – Ep. 24

Si continua a parlarne e ancora ci sono aspetti che meritano di essere chiariti: per...

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI