Covid e disabilità: come ricominciare dopo il lockdown?

24 Giugno 2020

0
3119

DATA PERSONALIZZATA

24 Giu 2020       

Mercoledì 24 giugno, ore 19.00
Intervengono
Gaetano Buson, Cooperativa Sociale Verlata; Andrea Rilievo, Cooperativa Sociale Studio Progetto; Ruggero Marzotto, Fattoria Sociale Il Pomodoro
Marta Gobbetti, Associazione Genitori La Nostra Famiglia; Giovanna Rossi, insegnante di sostegno; Riccardo Cagnes, Fish Vicenza

Che impatto ha avuto il Coronavirus sul mondo del sociale? Come esce dalla pandemia un settore cruciale per la nostra società?

Dopo la diretta sul volontariato di lunedì, mercoledì alle ore 19 avremo come ospiti persone impegnate nel mondo della cooperazione, associazioni di familiari e insegnanti di sostegno che ci daranno uno spaccato del mondo dell’assistenza alle persone con disabilità, oltre che, naturalmente, degli effetti che la pandemia ha avuto ed avrà sui suoi equilibri.

Come detto, il mondo del sociale è senza dubbio di primaria importanza in Italia: nel Bel Paese, secondo Istat, le persone con disabilità sono ben 3.1 milioni, vale a dire addirittura il 5.2% della popolazione, anche se il fenomeno non si distribuisce in modo perfettamente uniforme nella penisola. La regione che presenta la maggiore concentrazione di persone con disabilità in percentuale rispetto alla popolazione è l’Umbria, mentre la minore la troviamo in Veneto. Anche per questo motivo, talvolta, sul nostro territorio viene sottostimata l’importanza di questa realtà, che invece è di assoluta rilevanza nella nostra società.

La pandemia ha complicato ulteriormente dei meccanismi che erano già estremamente delicati, e conciliare l’assistenza alle persone con disabilità con le disposizioni in materia di distanziamento sociale è tutt’altro che una faccenda banale.

Con gli ospiti di “Fuori dalla finestra” discuteremo di questi temi, provando a fornire una visione dall’interno del mondo del sociale e degli equilibri su cui si regge la vita di chi fa dell’aiuto a chi ne ha necessità il proprio lavoro.

LA TUA OPINIONE per noi è MOLTO IMPORTANTE!

Dimmi cosa ne pensi rispondendo al questionario.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

NON PERDERTI I NOSTRI APPUNTAMENTI